METASYSTEM
Montaggio antifurto satellitare per automobili
Per difendere il proprio veicolo dai ladri, una valida soluzione può essere il montaggio di un antifurto satellitare per automobili, permettendo così di rintracciare il mezzo nel caso di furto.
ANTIFURTI SATELLITARI CON LOCALIZZAZIONE VIA INTERNET, SMS E CENTRALE OPERATIVA
Un antifurto satellitare permette di proteggere il proprio veicolo grazie alla localizzazione in tempo reale e di risparmiare, al contempo, sulla polizza assicurativa incendio e furto. Installando un antifurto satellitare su un veicolo di qualunque modello, l'Utente può in ogni momento localizzare la propria vettura via Internet mediante accesso ad un'area riservata dove, in tempo reale e su cartografia dettagliata, potrà verificare la posizione e gli eventuali spostamenti del suo mezzo.
La localizzazione può avvenire anche telefonicamente, chiamando il Centro Servizi.
In base poi alla tipologia di prodotto scelto ed al profilo di servizio abilitato, sarà possibile ricevere via SMS un messaggio di allarme in caso di spostamento anomalo del veicolo, così come si potrà, a furto avvenuto ed accertato, procedere all’arresto di marcia del mezzo tramite la funzione di Blocco Motore.
In ogni fase, dalla semplice localizzazione al blocco del veicolo, il Centro Servizi è sempre disponibile con i suoi operatori h 24 per supportare il cliente e le Forze dell’Ordine nel recupero della vettura.
Sistemi di localizzazione satellitare
Tra i marchi di antifurto satellitare trattati dalla ditta si segnala Viasat e Metasystem due delle maggiori case produttrici del settore, garanzia di massima affidabilità.
Come funziona un antifurto satellitare? Vediamo, in modo semplice, il principio di funzionamento di uno di questi sistemi. Particolari sensori, vuoi volumetrici, vuoi di apertura delle porte, provvedono a inviare il segnale a una centralina, accuratamente nascosta nel veicolo, in caso di situazioni di rischio provvedono, tramite Gps, a localizzare il veicolo. Nella maggioranza dei casi le coordinate della posizione e il relativo allarme viene trasmesso via gsm, quindi con un comune cellulare con una normalissima sim, a una centrale operativa attiva 24 ore su 24. La centrale può disporre di inviare l’allarme direttamente al proprietario del veicolo, oppure, in alternativa, ad una centrale operativa delle forze dell’ordine. In alcuni casi le funzioni dell’antifurto satellitari consentono il blocco del veicolo mediante un “immobilizer” se il veicolo è in sosta, oppure all’attivazione del clacson o di una sirena, a cui si possono aggiungere la segnalazione con le quattro frecce, qualora il veicolo sia in movimento.
Ma le funzioni che un “localizzatore satellitare” può offrire non si esauriscono qui.
Alcuni modelli prevedono ad esempio l’ascolto nell’abitacolo: nel momento stesso che viene segnalato l’allarme la centrale operativa è abilitata e collegata con l’abitacolo e può ascoltare tutto ciò che avviene in esso.
Esiste poi la possibilità del cosiddetto “antipanico”: un pulsante, sapientemente nascosto e attivato dal guidatore, consente alla centrale operativa di porsi in ascolto nell’abitacolo in quelle situazioni in cui chi guida avverte un pericolo incombente . Ad esempio supponiamo di essere fermi a un semaforo e di essere avvicinati da due individui in moto con fare sospetto: possiamo attivare la funzione antipatico per cui, in caso di rischio effettivo, l’intervento della centrale sarà praticamente immediato.
Quasi tutti gli antifurti satellitari sono dotati di una speciale chiave elettronica in grado di riconoscere il proprietario e quindi evitare che lo stesso faccia scattare l’allarme: in alternativa si può digitare un codice segreto. La maggioranza dei sistemi non consente la messa in moto se non “avverte” la presenza della chiave magnetica o se non viene digitato il codice.
Le varie centrali operative stabiliscono poi delle speciali “parole d’ordine” con le quali comunicano con il proprietario : durante le conversazioni con la centrale viene richiesto sempre questa “parola d’ordine” senza la quale la centrale fa scattare l’allarme poiché suppone la possibilità di una rapina sotto minaccia.
La localizzazione via satellite è in grado di trasmettere alle centrali operative, tramite la rete GSM, i dati relativi alla posizione del veicolo. L'installazione di questi apparecchi deve essere eseguita da tecnici competenti
MetaSAT RC è una piattaforma telematica che consente all'utente di interagire con la propria vettura e di usufruire di varie tipologie di servizi. La piattaforma è perfettamente predisposta per essere collegata con il centro di assistenza OctoTelematics, un centro di gestione telematica completamente sviluppato e coordinato da Octo Telematics e Meta System.
Contattaci: tel. 06.4380490 email: superauto-hificar@tiscali.it